Page 30 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 30

28
Sclerotinia homeocarpa	Rhizoctonia solani
un alone grigiastro intorno alla macchia o una ripresa vegetativa al loro centro. Difesa: trattate con Folicur SE o Folicur Giardino (90 ml/100 m2 in 10 litri d’acqua), intervenendo alla comparsa dei primi sintomi e successivamente dopo 10-20 giorni in funzione dell’andamento della malattia.
CONTROLLO DELLE MALERBE
Le infestanti dei tappeti erbosi rappresentano uno dei problemi più fasti- diosi per l’hobbista. Le normali operazioni di manutenzione, se ben effettuate, salvaguardano lo stato di salute del tappeto erboso, tuttavia qualche volta compaiono in- festanti che, se non controllate, compromettono la salute del prato in breve tempo.
Due sono i gruppi di infestanti che troviamo nel tappeto erboso: le dicoti- ledoni, o infestanti a foglia larga, e le monocotiledoni, o infestanti a foglia stretta. È bene riconoscere questi due gruppi al fine di poter intervenire efficacemente e tempestivamente con prodotti erbicidi specifici.
Le infestanti a foglia larga sono specie dicotiledoni, molto diverse da quelle che compongono il tappeto erboso (eccezion fatta per il prato di Dicondra). Sono piante annuali, biennali o pluriennali a vita breve che si sviluppano, fioriscono e vanno a seme nell’arco di 1-3 mesi; se tagliate, ri- crescono molto rapidamente, ad esempio Bellis perennis (margherita) ri- forma il fiore in appena 8 giorni.
Le infestanti a foglia larga più comuni sono Medi- cago lupulina, Plantago major, Trifolium repens, Bellis perennis, Taraxacum officinalis, Prunella vulgaris e Potentilla reptans.
Digitaria spp.
Difesa: il diserbo si effettua con Dicotex quando le infestanti a foglia larga sono in sviluppo: appli- cate Dicotex sul tappeto erboso con pompa a spalla alla dose di 100 ml in 10 litri d'acqua utiliz- zando i 10 L acqua su 100 m2. In alternativa può essere distribuito con un annaffiatoio diluendo 10 ml di prodotto in 10 litri di acqua distribuendo la soluzione su 10 m2. Si consiglia di intervenire nel tardo pomeriggio, quando il tappeto erboso è asciutto e non eccessivamente stressato dal


































































































   28   29   30   31   32