Page 28 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 28

Con una corretta concimazione azotata si regola lo sviluppo della vegetazione
+ -
ESIGENZA DI CONCIME DELLE DIVERSE SPECIE
Agrotis palustris Cynodon ibridi Cynodon dactylon Poa nemoralis Poa pratensis Lolium perenne Festuca arundinacea Festuca rubra rubra
26
CONCIMAZIONE
La concimazione dei tappeti erbosi deve compensare le asportazioni di elementi nutritivi associati ai frequenti tagli, in modo da permettere una crescita ottimale del tappeto erboso. Ciascun tappeto erboso, secondo l’intensità di utilizzo o di sfruttamento, ha delle esigenze nutrizionali di- verse, per quantità, qualità e cronologia degli interventi, esigenze che devono essere soddisfatte, tenendo pre- sente fattori di base come la fertilità naturale del ter- reno, la specie erbosa, le caratteristiche fisiche del terreno, il tipo di crescita che si vuole ottenere, la rimo- zione dei residui di tosatura, la stagione, il clima, la qualità del seme e la quantità d’acqua d’irrigazione. Bayfolan Multi Tappeti Erbosi è studiato per soddisfare al meglio le diverse esigenze che si possono creare nella gestione di un tappeto erboso. La distribuzione deve essere effettuata in maniera uni- forme. È buona norma applicare il concime in due pas- sate incrociate a 90° per avere una ripartizione uniforme e far seguire un’irrigazione di almeno 10 mm d’acqua. All’impianto distribuite e interrate Bayfolan Multi Tappeti Erbosi (200 g/10 m2). La concimazione di base primaverile si effettua in aprile (dopo il primo sfalcio) con Bayfolan Multi Tappeti Erbosi (400-500 g/10 m2). Conviene anticipare il trattamento a marzo se non è stata fatta una concimazione in autunno o quando si deve stimolare la rigenerazione dei campi sportivi usati durante l’inverno. La tecnologia innovativa della cessione programmata, utilizzata per la formulazione di Bayfolan Multi Tappeti Erbosi, consente una durata di 4 mesi che permette di seguire nel tempo il fabbisogno di azoto dei tappeti erbosi e conseguentemente di ridurre il numero dei trattamenti di concimazione. In alternativa utiliz- zate Bayfolan Universale NF ogni 2-3 mesi. A fine estate la riduzione della temperatura favorisce la ripresa della crescita dell’erba che va stimolata con apporto di azoto, in modo da ir- robustire il tappeto prima del periodo critico invernale. Applicate Bayfo- lan Multi Tappeti Erbosi (300-400 g/10 m2) che, grazie alla cessione programmata, garantisce un apporto equilibrato e duraturo, senza ri- schi di perdita di nutritenti con l’acqua di irrigazione (in alternativa utiliz- zate Bayfolan Universale NF). A primavera, la crescita rigogliosa del prato avviene a spese delle ri- serve costituite in autunno e attraverso l’assorbimento radicale, che quindi deve trovare una giusta disponibilità di azoto.
MANUTENZIONE
Il taglio del prato (sfalcio) non ha solo la funzione di mantenere l’erba alla giusta altezza, ma anche quella di renderla più vigorosa, più fitta e di impe- dirne la fioritura, che ne provocherebbe l’esaurimento precoce.


































































































   26   27   28   29   30