Page 31 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 31
Bellis perennis Trifolium repens
caldo. Non bisogna tagliare il prato per almeno 5 giorni dopo il trattamento. Dicotex non va utilizzato su prati di Dicondra. La confezione da 500 ml ha un sistema autodosante. Le infestanti a foglia stretta sono specie graminacee molto simili a quelle che formano il tappeto erboso: le più comuni sono Setaria viridis, Setaria glauca, Digitaria sanguinalis, Echinochloa crus-galli, Poa annua e Eleusine indica. La loro eliminazione è una pratica delicata che richiede attenzione. Difesa: contro di esse è attivo Greenex, diserbante selettivo per i tappeti erbosi efficace esclusivamente sulle graminacee sopra indicate e non sulle varie specie di Agrotis, Poa (P. pratensis e P. trivialis), Lolium, Festuca ecc. che formano il prato. Greenex esplica la sua migliore efficacia quando le in- festanti graminacee hanno sviluppato una sufficiente superficie fogliare. Il trattamento con Greenex va eseguito almeno 4 giorni dopo l’ultimo taglio, su prato pulito da residui di taglio o da foglie (40-70 ml in 5-6 litri d’acqua per circa 100 m2 di superficie). Non si deve irrigare nelle 3 ore successive al diserbo.
Evitate di intervenire col trattamento diserbante in presenza di tappeti er- bosi stressati per la scarsa irrigazione o per condizioni di caldo eccessivo e attendete che il prato si sia ristabilito (irrigare da 1 a 7 giorni prima del trat- tamento).
IL MUSCHIO NEL PRATO
I muschi sono piante briofite molto comuni che spesso si tro- vano a crescere nel tappeto erboso che appare rovinato da macchie verdi e compatte, più o meno grandi. Sono più col- pite quelle zone del giardino in cui all’interno del terreno non è presente un buon circolo di aria. Il suo sviluppo è infatti fa- vorito da eccesso di umidità (irrigazioni eccessive) e scarsità di raggi solari. Mentre per la scarsità di raggi solari non vi è alcun rimedio, il ricircolo di aria nel terreno può essere miglio- rato eseguendo la foratura con un apposito rullo munito di punte (“arieggiatura”). Il muschio si sviluppa anche in zone in cui le piante del prato, per una scarsa quantità di minerali nel terreno non riescono a svilupparsi al meglio.
Combattete lo sviluppo del muschio con Natria Erbicida con- centrato alla dose di 17 ml per litro d’acqua da distribuire con innaffiatoio direttamente sulle macchie di muschio.
29
Foto L. Lazzarini
Foto A. Zorloni Foto L. Lazzarini