Page 18 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 18

DIFESA da patologie fungine
Sulle foglie e sui fiori si forma una rada efflore- scenza biancastra, che può estendersi veloce- mente all’intera chioma e provocare il disseccamento degli organi colpiti.
Mal bianco o Oidio
Casa e balcone: trattate con Flint Max AL pro- dotto pronto all’uso. Giardino: trattate con Folicur Giardino alla dose di 2,5-3,5 ml/litro oppure con Zolfo 80WP (1,5- 2,5 g/l) e ripetete dopo 7-14 giorni.
Sulla pagina inferiore delle foglie di alcune piante (garofano, geranio, crisantemo, rosa e altre) si formano pustole circolari da cui fuorie- sce una polvere di colore rossastro o aranciato; le foglie colpite seccano e la pianta si indeboli- sce, talvolta le pustole si formano anche sugli steli.
Ruggine
Casa e balcone: trattate con Flint Max AL pro- dotto pronto all’uso. Giardino: trattate con Folicur Giardino alla dose di 3,5 ml/litro e ripetete dopo 7-14 giorni.
GFMAMGLASOND
GFMAMGLASOND
Fungicida fogliare pronto all’uso con doppio principio attivo in grado di control- lare i funghi più diffusi fra le piante floreali e ornamentali: oidio, ruggine e ticchio- latura. Ha attività sistemica ed è sufficiente spruzzarlo alla prima comparsa dei sintomi perché sia in grado di proteggere anche la vegetazione della pianta che si sviluppa dopo il trattamento.
Durante l’estate e soprattutto in autunno, sulle foglie mature si sviluppano macchie di varia di- mensione, da bruno-violetto a nero, con margini raggiati; in seguito le foglie ingialliscono e ca- dono. In caso di forte infezione le piante re- stano completamente defogliate, i rami stentano a lignificare e restano sensibili al freddo.
Ticchiolatura
Casa e balcone: trattate settimanalmente con Flint Max AL. Giardino: trattate con Folicur Giardino alla dose di 3,5 ml/litro e ripetete dopo 7-14 giorni.
Flint® Max AL
Foto A. Zorloni
GFMAMGLASOND
16


































































































   16   17   18   19   20