Page 19 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 19

GIARDINO SENZA MALERBE
Le erbe infestanti devono essere tenute sotto controllo perché, sviluppandosi, entrano in competizione con le piante che coltiviamo e le danneggiano sottraendo loro elementi nutritivi ed acqua. Se invece crescono nei via- letti dei giardini, li deturpano gravemente. Lasciate libere di espandersi riescono rapidamente a colonizzare l’intera superficie. Si possono eliminare strappandole a mano o con una zappetta, ma è un lavoro che costa molta fatica e i risultati sono di breve durata.
Una soluzione comoda e semplice per contrastare la crescita di specie infestanti è l’utilizzo di prodotti diser- banti totali e sistemici che vengono assorbiti per via fo- gliare da specie infestanti a foglia larga e stretta, annuali e perenni. Rasikal Quick è il diserbante ideale per l’elimi- nazione di infestanti presenti in viali, giardini, orti e pic- coli frutteti. Il prodotto, diluito in acqua (50-100 ml in 3-4 litri per diserbare circa 100 m2 di superficie), va applicato per irrorazione spray su infestanti ben sviluppate, avendo cura di bagnare bene solo le malerbe e non le piante di interesse. Rasikal Quick AL, liquido pronto uso, è ideale per specie infestanti presenti su balconi, giardini e marciapiedi domestici.
Diserbo totale di giardino, orto e balcone
Una volta distribuiti, i prodotti vengono assorbiti dalle fo- glie delle malerbe e traslocati per via sistemica nelle ra- dici e negli organi sotterranei, devitalizzando la pianta infestante. L’azione erbicida del prodotto sarà visibile poco alla volta, dapprima con ingiallimento delle foglie e poi con la devitalizzazione dell’infestante.
In alternativa si può utilizzare Natria Erbicida PPO, a base di acido pelargonico, pronto all’uso o concentrato; prodotto di origine naturale ad attività erbicida totale, non sistemica.
In condizioni di umidità elevata, vialetti, arredi in pietra del giardino, bordure e aiuole, vengono invasi dal mu- schio. Natria Erbicida PPO, prodotto naturale a base di acido pelargonico, oltre a contenere le infestanti, con- trolla anche la presenza di muschi e alghe. Il prodotto va impiegato alla dose di 100 ml per metro quadro di super- ficie, assicurandosi di bagnare in maniera completa ed uniforme il muschio. Il trattamento può essere ripetuto a distanza di 3-4 settimane effettuando un massimo di 4 applicazioni/anno.
Controllo del muschio
17
Foto: A. Zorloni	Foto: A. Zorloni


































































































   17   18   19   20   21