Page 16 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 16
GFMAMGLASOND
14
È un lepidottero che compie 2 generazioni al- l’anno: gli adulti della prima generazione de- pongono le uova tra fine aprile e inizio giugno; quelli della seconda generazione, in piena estate. Le larve inizialmente vivono gregarie in nidi formati da una tela sericea e si nutrono di foglie. Successivamente, abbandonano i nidi. A maturità, le larve, che hanno raggiunto la lun- ghezza di 3-4 cm, si rifugiano nelle anfrattuosità del tronco e formano un bozzolo. Gli adulti sono farfalline biancastre. L’ifantria attacca piante arboree e piante da frutto, nutrendosi delle foglie; sulle pomacee può compiere ero- sioni anche sui frutti.
Ifantria
Giardino: per contenere l’infestazione è utile asportare e bruciare i rami in- festati. Alla comparsa delle larve, trattate con Success (6-10 ml/10 litri d’acqua) oppure con Decis Jet (6-8 ml/10 litri d’acqua).
È un insetto dannoso i cui adulti, lunghi 1-2 cm, neri o bruni, provocano, durante la notte, ero- sioni sulla lamina fogliare; le larve, apode, bian- che o col capo marrone dorato, lucifughe, si alimentano durante l’inverno delle radici e del colletto dei fusti più giovani, provocando l’ap- passimento e la morte della pianta.
Oziorrinco
Difesa: contro gli adulti utilizzate Decis Giardino AL , in caso di forte attacco ripetete il tratta- mento ogni 7-15 giorni. Per piante in vaso, le larve possono essere eliminate irrigando con Calypso Garden Protector (30-50 ml in 1 litro d'acqua d'irrigazione).
GFMAMGLASOND
GFMAMGLASOND
Popillia japonica è un coleottero con il corpo di colore verde bronzeo, lungo circa 10 mm, estremamente polifago, in grado di compiere danni su numerose specie vegetali: orticole, frutticole e ornamentali. Gli adulti compiono erosioni su foglie, fiori e frutti, mentre le larve vivono nel terreno dove si nutrono delle radici e possono distruggere anche ampie aree di tap- peti erbosi.
Coleottero giapponese (Popillia)
Casa e balcone: trattate con Decis Giardino AL o Natria insetticida abbattente Giardino: trattate con Success, in alternativa Decis Jet.
Foto: V. De Nardi Foto A. Zorloni Foto: V. De Nardi Foto: L. Lazzarini