Page 15 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 15
A fine estate e in autunno, foglie e fiori mostrano erosioni più o meno ampie, in alcuni casi restano intatte le sole nervature. Sulla vegetazione si possono notare larve di vario co- lore e dimensioni, intente
Larve defogliatrici
nell’attività alimentare. Alcune larve di colore gri- gio o marroncino hanno abitudini alimentari not- turne e passano il giorno nascoste nel terreno, alla base della pianta.
Casa e balcone: trattate con Calypso Plus AE alla comparsa delle larve. In alternativa usate Calypso Protector AL, Natria insetticida abbattente oppure Decis Giardino AL. Ripetete il trattamento dopo 7-10 giorni. Giardino: alla comparsa delle larve, trattate con Decis Jet (0,5-0,8 ml/1 litro d’acqua) e ripetete il trattamento ogni 7 giorni. In alternativa usate Success (8-10 ml/10 litri d’acqua).
GFMAMGLASOND
Cydalima perspectalis è un lepidottero di re- cente introduzione in Italia. La farfalla ha ali di colore bianco con bande scure ai bordi. Vive su piante di bosso (genere Buxus), sulle quali compie fino a tre generazioni, da primavera ad autunno. Le larve, di colore giallo-verdastro con linee longitudinali più scure e capo nero, si nutrono dei tessuti più teneri della pianta, fo- glioline e rametti, defogliando intere siepi. La pianta colpita viene ridotta ad uno scheletro, con la presenza di sottili fili sericei prodotti dalle larve, ad avvolgere i rametti attaccati. Casa e balcone: alla comparsa delle larve, trat- tate con Decis Giardino AL, liquido a pronto uso. Ripetete il trattamento dopo 7-10 giorni.
Piralide del Bosso
GFMAMGLASOND
Giardino: alla comparsa delle larve, trattate con Success (0,8-1 ml/litro di acqua). In alternativa somministrate Decis Jet (0,5-0,8 ml/litro d’acqua); ripetete il trattamento dopo 7 giorni.
Insetticida sistemico che viene trasportato in tutta la vegetazione con la linfa, pronto all’uso, per proteggere le piante ornamentali e floreali dai più dannosi insetti, anche se riparati in punti difficili da rag- giungere. Con Calypso Protector AL niente più afidi, coccini-
Calypso® Protector AL
glie, lepidotteri (compreso quello del geranio), tentredini, mosche bianche e metcalfa. Applicate il prodotto alla prima comparsa degli insetti.
13
Foto: AgroService R&S
Foto: A. Zorloni
A
D
I
C
I
T
T
S
N
O
I
E
C
I
M
E
T
S
I
S