Page 62 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 62
Sono piccoli insetti con morfologia, abitudini e talora dannosità abbastanza differenti. Alcune di queste sono responsabili della trasmissione di virus e altre malattie come la Flavescenza dorata. Causano nor- malmente alterazioni fogliari piuttosto evidenti dovute alle continue punture dell’insetto, con conseguente ar- rossamento del margine fogliare e diminuzione dell’at- tività fotosintetica.
Cicaline
Protezione convenzionale: trattate con Decis Jet (5- 8 ml/10 litri) alla compara delle prime forme mobili.
Protezione biologica: trattate con Piretro Acti- green (14-16 ml/10 litri) o con Neemazal T/S (20-30 ml/10 litri).
GFMAMGLASOND
Si sviluppano preferenzialmente nei vigneti con fitta vegetazione, dove la scarsa luminosità e la ridotta cir- colazione dell’aria favoriscono ristagni di umidità, cre- ando un microambiente favorevole al loro sviluppo. Oltre a causare danni diretti, conseguenti alla sottra- zione della linfa, emettono secrezioni zuccherine (me- lata) che richiamano le formiche e sulle quali si sviluppano abbondanti fumaggini. Tra le cocciniglie maggiormente dannose alla vite si ricordano le cocci- niglie farinose (Planococcus ficus, Planococcus citri) e altre specie come Targionia vitis, Parthenolecanium corni e Pulvinaria vitis.
Cocciniglie
Protezione convenzionale: intervenite a partire dall’al- legagione con Movento 48 SC (20 ml/10 litri) + Oliocin (25ml/10litri). GFMAMGLASOND Protezione biologica: trattate con Oliocin (300 ml/10 litri).
E’ un piccolo insetto che spesso attacca la vite. Com- pare a primavera inoltrata provocando danni per tutta l’estate, infestando prevalentemente i tralci erbacei della vite.
Metcalfa
Le neanidi (forma giovanile) vivono sulla pagina infe- riore delle foglie o insieme agli adulti, che compiono brevi voli. La continua suzione di linfa da parte di questi insetti e il rilascio per tutta la stagione di melata, sostanza di escrezione, causa l’imbrattamento dei grappoli e delle foglie con possibilità di insorgenza di fumaggini. Protezione convenzionale: trattate con Decis Jet alla dose di 5-8 ml su 10 litri di acqua
Protezione biologica: trattate con Success (6-8 ml/10 litri) o con Piretro Actigreen (20 ml/10 litri).
GFMAMGLASOND
60
foto: A.Zorloni foto: G. Cortese foto: A. Fabbi