Page 61 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 61
Artropodi ad apparato boccale pungente suc- chiante che vivono sulla pagina inferiore delle foglie. Se si guarda con una lente si possono vedere piccoli parassiti rossi o gialli, che pos- sono provocare sottili ragnatele quando l’ in- festazione risulta importante. In primavera il sintomo tipico è la presenza di germogli che stentano a svilupparsi e ad allungarsi. Protezione convenzionale: trattate alla com- parsa dei primi sintomi con Borneo (2,5-5 ml/10 litri). Borneo, oltre che essere efficace nel controllo degli acari, è anche rispettoso dell’entomofauna utile che aiuta a controllare gli acari naturalmente.
Acari
GFMAMGLASOND
Sono insetti molto piccoli che, in particolar modo al Sud e per le uve da tavola, causano danni notevoli. Hanno una spiccata predi- lezione nel colonizzare i fiori e la popolazione esplode durante la piena fioritura dell’uva da tavola con sovrapposizione di
forme adulte e forme giovanili (dette neanidi). Gli adulti si nutrono preva- lentemente di polline e la loro attività si manifesta già in prefioritura. In que- sta fase si osservano punture del tripide sulle caliptre e presenza di uova inserite anche nei pedicelli fiorali. Il vero danno è provocato dalle punture sugli acini le cui ferite sono facilmente visibili in fase di maturazione del- l’uva. Inoltre la presenza di queste
lesioni predispone gli acini a mar- ciumi sia in campo che in fase di conservazione. Protezione convenzionale: si deve intervenire alla comparsa degli adulti con Decis Jet (5 ml) ba- gnando bene tutta la vegetazione e soprattutto i fiori. Ripetete il tratta- mento dopo 7-10 giorni alternando il prodotto con Success.
Tripidi
Protezione biologica: trattate con Success (8 ml). Bagnate bene la vegetazione e i fiori e ripetete il trat- tamento dopo 7-10 giorni, meglio se alternando i prodotti.
GFMAMGLASOND
59
foto: G. Cortese
foto: G. Cortese