Page 57 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 57

Agrumi
CONCIMAZIONE
Gli agrumi vengono coltivati in vaso sia nelle zone a clima mediter- raneo che in quelle a clima fresco, per sfruttarne il loro straordinario valore estetico. Al rinvaso usate un terriccio drenante e lievemente acido (pH 5-6) mescolato con 35-50 g di Baycote Agrumi ogni 10 litri di terriccio del vaso. Tale concimazione di base è sufficiente per la prima stagione di crescita, mentre in aprile e in ottobre sono necessari due apporti con un rinverdente a base di chelato di ferro.
Piante in vaso
Negli anni successivi, per le piante coltivate in clima mediterra- neo, occorre concimare in febbraio con Baycote Agrumi, (35-50 g/10 litri di volume di terra), mentre per le piante coltivate in clima freddo, e quindi svernate al riparo, occorre concimare in aprile. Impiegate la dose superiore per arancio e limone, e quella infe- riore per pompelmo, mandarino e kumquat. La durata nutrizionale di Baycote Agrumi è di circa 6 mesi. Durante la stagione vegeta- tiva integrate la concimazione di fondo con Bayfolan Agrumi (1 tappo in 4 litri d’acqua) ogni 10 giorni. Per rendere le piante più ri- gogliose e forti, a inizio primavera e al rinvaso, somministrate Top Crescita (3 cucchiaini da tavola per vaso da 24cm).
Utilizzate Bayfolan Multi Orti e Giardini
Piante in piena terra
seguendo i dosaggi ripor- tati nella tabella, relativi a singola pianta (in alterna- tiva utilizzate Bayfolan Universale NF ogni 2-3 mesi). Si può utilizzare anche Bayfolan Natria (80-100 g/m2), a fine in- verno; distribuite un rin- verdente a base di chelato di ferro.
Quantità di Bayfolan Multi Orti e Giardini per pianta
Età della pianta	Dose
1 anno
200 g
2 anni
400 g
3 anni
600 g
4 anni
800 g
Dal 5° anno
1 kg
55
Foto L. Lazzarini
Foto L. Lazzarini


































































































   55   56   57   58   59