Page 24 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 24

LE ZANZARE
Le zanzare sono insetti ditteri le cui forme giovanili
(larve e pupe) vivono nell’acqua. Gli adulti hanno una lunghezza che può variare da 3 a 15 mm.
Le femmine adulte sono provviste di apparato boccale di tipo pungente-succhiante, che per-
mette loro di perforare la pelle e succhiare il sangue. Il volo delle zanzare è in prevalenza notturno, a partire dal tramonto fino alle prime luci del giorno: le pun-
Larva di zanzara
ture si hanno normalmente al crepuscolo anche se alcune specie hanno abitudini notturne e altre, come la famigerata zanzara tigre, attaccano anche di giorno. Le zanzare sono attratte dall’uomo e possono arrivare a raggiungerlo anche a 5-6 km dal punto in cui sono sfarfallate. Le femmine di zanzara, dopo essere state fecondate ed essersi alimentate di sangue, vanno a deporre le uova in luoghi con acqua sta- gnante dove nasceranno le larve che vivranno sotto il pelo dell’acqua. Le zanzare per moltiplicarsi hanno quindi biso- gno di acqua stagnante e basta loro poco: l’uomo le aiuta creando ad arte habitat perfetti per la loro riproduzione come:
- sottovasi dei fiori con riserva d’acqua, - secchi, catini e contenitori vari, anche rovesciati, in cui ri- mane acqua piovana, - canali a cielo aperto dove l’acqua resta stagnante, - le grondaie che non fanno defluire completamente l’acqua dopo le piogge, i chiusini stradali ecc. Molte specie di zanzara svernano in luoghi riparati come, ad esempio, le cantine e i chiusini stradali; altre, le Aedes, come uovo. Solo alcune hanno rilevante importanza sanitaria: Culex pi- piens può trasmettere encefaliti virali, mentre alcune Anopheles, comuni nelle zone paludose, sono vettori del plasmodio della malaria. Difesa: per quanto possibile, è consigliabile evitare, sui terrazzi o in giar- dino, la presenza di acqua stagnante come ad esempio nei sottovasi dei fiori o in secchi. Bayer Garden dispone una gamma completa di soluzioni per difendersi dalle zanzare.
Adulto di zanzara
Attenti alla zanzara tigre
La zanzara tigre, a differenza di quelle crepuscolari, è attiva anche in pieno giorno ed è particolarmente aggressiva. Vive prevalentemente nell’erba alta, in siepi e arbusti ed è in grado di spostarsi di centinaia di metri. Vola in basso e punge soprattutto le gambe.
22
Foto Bartolini
Foto Un. MI


































































































   22   23   24   25   26