Page 11 - Manuale Giardinaggio BG 2015
P. 11

Geranio Perfetto
Nutrizione
Per nutrire al meglio i gerani occorre dar loro gli ele- menti nutritivi essenziali per uno sviluppo ottimale. A fine inverno o alla ripresa vegetativa, durante le opera- zioni di rinvaso, preparate il terriccio miscelandolo con il concime granulare Baycote Gerani e Piante Fiorite (3,5- 6 g/litro di terriccio). Grazie alla tecnologia della “ces- sione programmata” i granuli di concime rilasciano gradatamente gli elementi essenziali per la pianta, nutrendola per circa 6 mesi. Durante la stagione vegetativa, integrate con Top Vitalità ogni 2 settimane. Per fiori- ture più brillanti e prolungate alternate Top Vitalità a Top Colore durante la fase di fioritura.
Lepidottero dei gerani
Cacyreus marshalli è un lepidottero originario dell’Africa, diffuso in tutta Italia, che causa notevoli danni ai gerani coltivati: a fine stagione le piante sono parzialmente rinsec- chite e defogliate, spesso senza fiori e con i caratteristici fori d’uscita delle larve a livello degli internodi
dei fusti. L’adulto svolge attività diurna in luoghi caldi e assolati. Le ali, di color bruno-bronzo e marrone, terminano con due codine lunghe e sottili. Depone uova singole da cui fuoriescono piccole larve bianche che pene- trano nei fusti e vi scavano gallerie discendenti. Le larve mature, di colore verde con strisce lilla, escono dai getti e si nutrono di foglie, fiori e apici, creando danni simili a quelli di altri fitofagi. In Italia Cacyreus marshalli compie 5-6 generazioni all’anno.
Piante singole: trattate con Calypso Protector AL oppure con Calypso Plus alla comparsa dei primi danni. Ripetete il trattamento dopo 7 giorni. Cassette o vasi grandi: trattate, alla comparsa del parassita, con Calypso Garden Protector: diluite 50 ml di prodotto in 1 litro di acqua e irrigate.
Ruggine del geranio
Sulla pagina inferiore delle foglie del geranio, com- paiono pustole circolari da cui fuoriesce una polvere di colore rossastro o aranciato; le foglie colpite sec- cano e la pianta si indebolisce; talvolta le pustole si formano anche sugli steli.
Piante singole: spruzzate Flint Max AL sulla vegeta- zione. Ripetete il trattamento ogni 10-14 giorni. Cassette o vasi grandi: trattate con Folicur Giardino diluendo 3,5 ml/litro d’acqua e spruzzate sulle foglie.
9
Foto Red Fox


































































































   9   10   11   12   13